top of page

SPEAKERS.

Fiorino.jpg
Fiorino.jpg

​MEET FIORINO TESSARO

E' professore all'Università Ca' Foscari di Venezia dove insegna e svolge attività di ricerca su Metodologia e Didattica, Pedagogia e Didattica dell'Inclusione, Valutazione e Ricerca qualitativa. È direttore scientifico del Laboratorio RED dal 1998. Tra le pubblicazioni, si ricordano i volumi La valutazione dei processi formativi, Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario e Ricerca didattica e counseling formativo.

roberta.jpg

​MEET ROBERTA RIGO

Coordinatrice organizzativa del Laboratorio RED, conduce attività di studio e ricerca che ricadono nell’insegnamento. Laureata in Lettere ed esperta in ricerca didattica e counselling formativo, si interessa di progettazione, metodologia e valutazione didattica, in particolare nell’area linguistico-letteraria. È impegnata nella formazione degli insegnanti in servizio e in prima formazione. Ha all'attivo numerose pubblicazioni.

cazzador.jpg

​MEET NELLA CAZZADOR

Laureata in Lettere e Lingue e Letterature straniere, già docente di materie letterarie nelle scuole superiori. Ha studiato in particolare  i processi dell’apprendimento linguistico, nel contesto della riflessione glottodidattica.  Attualmente opera nell’insegnamento della lingua agli stranieri e nell’ambito della formazione continua, curando la poesia e la scrittura creativa.

lazzaro.jpg

​MEET DANIELA LAZZARO

Ex dirigente scolastica.

Ricercatrice e formatrice nell’area matematico-scientifica.

Franchetti.JPG

​MEET MARIA FRANCHETTI

Docente di Lettere al liceo, si occupa di formazione degli insegnanti (anche come supervisore di tirocinio nella Ssis e tutor nel Tfa). Si interessa in modo particolare alla scrittura (creativa compresa), alla ricerca lessicale attraverso innovative strategie, al dialogo fra discipline, soprattutto Italiano e Latino. Cura la poesia. È stata presidente in commissioni giudicatrici all'Esame di Stato. E' iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti. 

lovo.png

​MEET CINZIA LOVO

Laureata in Lingue e Letterature straniere insegna lingua francese presso l’Istituto Comprensivo Elisabetta ”Betty” Pierazzo di Noale. Collabora da anni con la dirigente e il suo staff come Funzione Strumentale Valutazione e Miglioramento, avendo introdotto un lavoro di riflessione e costruzione dei Curricoli Verticali e promuovendo una didattica per processi.

​MEET MICHELA MANENTE

Michela Manente si è laureata in Lettere all’Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente è dirigente scolastica dell'I.C “Giulio Cesare” di Mestre, dopo aver insegnato materie letterarie nella scuola secondaria di I grado. Ha condotto studi sulla poesia contemporanea, sulla didattica a stranieri e sul genere del racconto per bambini. Ha pubblicato tre raccolte poetiche, saggi di critica letteraria in riviste specializzate e alcuni interventi sulla didattica inclusiva. 

m_manente.png
User 1.png

​MEET GENTILE MARGHERITA

Ex dirigente scolastica.

Ricercatrice e formatrice nell'area storica, antropologica e geografica.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

alessia.jpg

​MEET ALESSIA BRUNETTA

Laureata in Scienze Biologiche, PhD in Biochimica e Biofisica, attualmente insegna matematica e scienze nella Scuola Secondaria di I grado. Si occupa di tutoraggio e formazione di docenti nell’ambito matematico-scientifico, con particolare attenzione alla didattica laboratoriale.

​

​

​

​

​

Fiorino.jpg
conte-s.png

​MEET STELLA CONTE

Insegno Tecnologia nella scuola secondaria di I grado e sono Animatore Digitale. Svolgo  ricerche sulle nuove tecnologie applicate alla didattica e sulla didattica per competenze. Laureata in Architettura a Venezia, ho svolto la libera professione di architetto per un decennio. Successivamente, mi sono abilitata nelle classi di concorso Storia dell’Arte e Disegno Tecnico alla scuola secondaria di II grado e poi specializzata nel Sostegno.

​MEET DANIELA TONIOLO

Insegna nella scuola secondaria di primo grado a Tombolo (PD). Presidente del Centro Risorse Università-Territorio (CRUT) di Cittadella (PD). E’ presente attivamente nella formazione in servizio degli insegnanti in settori riguardanti la progettazione del curricolo, la costruzione di unità formative e la valutazione. Tra le sue pubblicazioni, si ricorda Movimento e Ritmo, Una prospettiva modulare nell’educazione motoria e musicale.

toniolo.jpg
bottom of page