top of page

Progetto GOLD - Le Buone Pratiche della Scuola Italiana

Il sito del Progetto GOLD

GOLD è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Scopo di GOLD è diffondere a beneficio di tutti il patrimonio di conoscenza didattica prodotto dalle scuole - idee e strumenti realizzati in situazione ma trasferibili in contesti diversi.

"Dalla scuola per la scuola": gli insegnanti alle prese con un problema didattico possono trovare in GOLD un aiuto a cui ricorrere. Consultando le banche dati GOLD regionali e nazionale, non solo entreranno in contatto con concrete situazioni simili alla loro, ma potranno usufruire di strumenti collaudati per risolvere il loro specifico problema.

Tutte le scuole italiane, statali o paritarie, possono inserire le loro esperienze nelle banche dati regionali, che fanno riferimento ai Nuclei Regionali dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE). I Nuclei Regionali assicurano la loro assistenza alle scuole sia nella fase di sviluppo dell’esperienza, sia nella fase della sua documentazione.

Le esperienze inserite sono poi segnalate da ciascun Nucleo Regionale a una Commissione Nazionale, che le valuterà sulla base di criteri di valutazione condivisi all'interno del Gruppo di Lavoro GOLD.

Le migliori esperienze selezionate entrano a far parte del'Archivio Nazionale delle Buone Pratiche.

Dalla Selezione di Qualità 2008, alle scuole selezionate, oltre alla corresponsione di un premio in denaro, viene offerto un contributo finalizzato alla multimedializzazione delle esperienze presentate.

I referenti regionali supportano le scuole nella realizzazione dei prodotti multimediali, proponendo l'utilizzo dei format.

Tale documentazione mira ad ampliare le possibilità di trasferimento delle pratiche innovative selezionate, favorendo un riesame delle esperienze che porti alla realizzazione di rappresentazioni che consentano di:

- riviverne la storia;

- acquisire le conoscenze e le competenze per riproporle nella propria situazione scolastica

- sviluppare la riflessione professionale nelle comunità scolastiche e on line.

La documentazione multimediale su cui il Prgetto sta puntando, in particolare, fa ampio uso di strumenti e di ambienti del Web 2.0, che configurano una complessiva dimensione "generativa", un insieme di "luoghi virtuali" in cui i docenti:

- raccontano i momenti significativi e mostrano le situazioni in classe;

- forniscono materiali di studio e stumenti operativi;

- riflettono sui risultati conseguiti e sui cambiamenti realizzati,

- riesaminano anche le modalità e le ricadute della documentazione stessa.

Le esperienze didattche vincitrici nel 2011

bottom of page